controllo xfs

Buon giorno a Tutti,

vi scrivo per dei problemi sul filesystem XFS: lo sto testando per
metterlo su alcuni server in produzione, con storage da diversi tera.

Il peoblema è il controllo: xfs_check non riesce a funzionare, ovvero
se lo lancio mi riempie la ram, prosegue con la swap e terminata
questa...viene killato automaticamente.
Ram e swap sono 4GB+4GB. La partizione è da 26TB.

Non ho trovato se c'è un rapporto minimo necessario di RAM + SWAP e
dimensioni totali della partizione.

Allorché ho trovato che il controllo lo si può effettuare anche con
xfs_repair -n : lo eseguo e funziona correttamente, all'apparenza. La
cosa strana è che ci mette qualche secondo con oltre 1TB di dati
scritti sulla partizione, e occupando "solo" tutta la ram.
Possibile che facciano , xfs_check e xfs_repair, entrambi un controllo
approfondito, seppur con comportamenti così differenti?

E secondo voi mi posso fidare in sostanza di xfs_repair, o devo
cercare di aumentare la swap fino a raggiungere la quantità necessaria
ad xfs_check? (questa opzione la vedo buia, in quanto leggevo su un
forum un problema analogo, senza indicare le dimensioni della
partizione xfs, diceva che aveva oltre 10GB di swap, e non aveva
ancora risolto...)

Grazie a Tutti e buona giornata! :-)
federico