reinstallare file mancanti

Ho un portaile con installato squeeze da qualche tgempo. a fine anno per un problema hw mi sono spariti moltissimi file, ho copiato alcuni file da un altra macchina e sono poi riuscito a reinstallare quasi tutto. dopo l'ultimo aggiornamento dovuto alla stabilizzazione di squeeze non mi funziona piu` flash-player né gli alfabeti non latini (come non installasse i font), né le relative tastiere.
installando un altro pacchetto ho visto che ancora alcuni file mancano.
chiedevo:
visto che /var/lib/dpkg/status è integra , esiste uno script che permette di reinstallare tutti i pacchetti, compresi quelli marcati essential;

in alternativa uno script che confronti quanto detto da status con la situazione, indicandomi se ci sono dei file mancanti o sovrannumerari ?
qualcosa di meglio di un
dpkg -L `dpkg --get-selections` > fileS
find / > fileR
e quindi giù di sort e diff ???