Re: qmail or postfix

On Tue, 08 Feb 2011 18:31:51 +0100, Gollum1 wrote:

> a quanto ne so qmail è uno spaghetti software, è solido, ma è talmente
> intricato come codice, che nessuno riesce più a metterci le mani...
>
> per questo che lo sviluppo è fermo a qualche anno fa.

Non proprio.

La licenza di qmail, fino al 2007, impediva di distribuire qualsiasi cosa
che non fosse esattamente il pacchetto tar.gz con un certo checksum
presente sul sito.

Questo significa, per esempio, che Debian distribuiva un installer per
qmail, che lo scaricava, lo patchava con patch fatte da altri e infine lo
installava.

Significa anche che tutte le patch non fatte da DJB dovevano essere
distribuite sotto forma (appunto) di patch, e non avevano possibilita` di
essere integrate nel core. Finche` sono 2 o 3 che vanno in punti diversi
del codice va bene. Quando iniziano a diventare 100-150 o le installi
nell'ordine giusto (e stando attento a cosa installi) o spacchi tutto.

In pratica il software e` rimasto fermo al 1997, e con la versione
"ufficiale" era impossibile anche attaccarci un antivirus o un antispam,
e fare mailing list era una pena.

Motivo per cui buona parte della comunita` lo ha mollato per passare a
postfix (che infatti e` cresciuto tantissimo).

Quando, nel 2007, la licenza di qmail e` stata cambiata, era troppo
tardi: nessuno voleva piu` lavorarci sopra.

Per quanto mi riguarda, qmail e` morto e non ha piu` senso di essere
usato.

Bye.