script bash che non riesco a fare andare.

buongiorno a tutti,
ho 2 macchine in cluster a/p che fanno da gateway aziendale
la parte di cluster funziona senza problemi pero' mi serve fare un check
 sull'esistenza o meno di una connessione ad internet, e a seconda del
risultato fare dei passi che sono in buona sostanza far partire lo slave.
ho pensato di fare uno script bash di questo tipo:

#!/bin/sh -x
PATH=/usr/local/sbin:/usr/local/bin:/sbin:/bin:/usr/sbin:/usr/bin
### some variables
F_HOST=www.google.com
S_HOST=www.amazon.com
T_HOST=www.corriere.it
CHECK="/usr/lib/nagios/plugins/check_http -w 5 -c 10"
HBPIDFILE="/var/run/heartbeat.pid"

hbalive=0
netalive=0

if [ -e $HBPIDFILE ]
then
        runpid=`cat $HBPIDFILE`
        hbalive=1
fi

$CHECK $F_HOST || $CHECK $S_HOST || $CHECK $T_HOST
if [ $? == 0 ]
then
        netalive=1
fi
echo $hbalive $netalive

                    ###se ( hbalive=1  && netalive=0) -> heartbeat stop
                    ###se ( hbalive=0 && netalive=1) -> heartbeat start
### se ambedue sono  a 0 (rete giu' heatbeat giu') o a 1 (rete su
heartbeat su) non bisogna fare nulla
if [ $hbalive -eq  $netalive ]
then
echo "tutto ok"
exit 0
fi
### se heartbeat e' giu a seguito di normale down di rete allora deve
ripartire se la rete e' attiva
if [ $hbalive -lt  $netalive ]
then
/etc/init.d/heartbeat start
fi
### se heartbeat e' su e la rete e' giu deve fermarsi per fare partire
lo slave
if [ $hbalive -gt  $netalive ]
then
/etc/init.d/heartbeat stop
exit 0
fi

e' il massimo che sono riuscito a pensare e mi rendo conto che e' pochino...
da notarsi che per mia comodita' ho rimosso il /var/run/heartbeat.pid
nello script di start stop

Il problema e' pero' che se "spluggo" (brrrr che parolaccia...) la
connessione a internet sulla macchina principale lo slave sale ma poi
"ripluggando" il master questo non parte e quindi manda a $donnine tutto
il mio ambaradan.
qualche idea da darmi sul cosa sbaglio?
grazie in anticipo e cordialita'

- --