dvd::rip e mkv

un saluto a tutta la lista :)

ho la necessità di fare un rip di un dvd avendo come contenitore finale
un file matroska .mkv se non sbaglio occorre il codec video x264

finora ho sempre usato con ampia soddisfazione la gui dvd::rip e tutti
i software ad essa correlati, mi stavo chiedendo se fosse possibile
fare quanto mi occorre dato che di default non mi pare che ci sia il
modo, c'è forse una qualche estensione o plug-in da installare per
avere le funzionalità del codec?

grazie anticipatamente per ogni eventuale risposta.

alessio

--
 .''`.  ** Debian GNU/Linux **  | Alessio (Le Gauche)
: :'  :   The Universal O.S.    | le.gauche(AT)email.it