Squeeze in Vbox molto lento

Ho reinstallato ieri Squeeze in Vbox.
Gli ho assegnato 1685 MB di Ram e tutti i 128 MB video possibili.
Stranamente mi sono trovato uno sfondo fatto di stelline, un missile ed un pianeta (peccato perchè il tradizionale sfondo Debian è bello).
La cosa però strana è che è troppo lento.
Le installazioni precedenti non davano questi problemi.
E' vero che è in Vbox ma l'Ubuntu "muletto" anch'esso in Vbox gira una favola.
Qualcuno, per caso, lamenta gli stessi problemi?
Ciao,
Felice

P.S. la macchina host (Ubuntu maverck) ha 4Gb di ram e 512 video