Re: EMERGENZA - recupero disco formattato per errore...

Il giorno sab, 30/10/2010 alle 15.10 +0200, gollum1 ha scritto:
> vi è la possibilità di recuperare la precedente formattazione e i dati ivi
> inclusi, visto che non c'é stata fatta ancora nessuna altra operazione?

Come ti hanno già detto prova usando photorec che purtroppo non ti
recupera il nome dei file.
In alternativa potresti provare anche testdisk ha delle funzioni di
undelete che potrebbero aiutarti.

Come ultima razio usa ddrescue sul disco guasto e fagli fare l'immagine
completa su nuovo disco (capienza maggiore o uguale) che penso tu abbia
già comprato per il NAS (fagli creare il file di log su un terzo HD):

# ddrescue /dev/DiscoRotto /dev/DiscoSpareNAS FileDiLogSuAltroDisco

Una volta finita l'immagine, se il disco è molto rotto ci potrebbe
volere anche qualche giorno (se usi il file di log poi interrompere e
riprendere la "clonazione"), monti il nuovo disco in sola lettura e vedi
quello che riesci a recuperare poi riprovi con testdisk. In ultimo anche
un bel fsck: rischi però di rendere l'immagine inutilizzabile e dover
ripartire con la clonazione.

Se proprio dopo tutto non riesci magari prova con qualche software non
libero ma li non so aiutarti.

ciao e in bocca al lupo

Sergio