[Un po' OT] Connessione tra due computer via internet dietro NAT

Bun giorno a tutta la lista,
Come da oggetto vorrei creare una connessione, potrebbe essere un piccolo web server sul mio computer, un mio programma che funge da server o vnc, tra il mio computer e un computer a caso (normalmente il computer che uso sul lavoro).
I computer sono con Win 7 o Debian Squeeze i miei a casa, e Win XP sul lavoro.
Non so se mi sono spiegato bene, mi spiego con un esempio:
Sul mio computer a casa installo vnc (UltraVNC) e ovviamente vorrei controllarlo sul computer che uso sul lavoro.
Il problema è che il mio computer che ho a casa è dietro un NAT, non ho ne un indirizzo statico ne dinamico.
Come posso farli comunicare?
Grazie in anticipo per le risposte
Stefano Lini