[RISOLTO] XFS, LVM e AMD64: problemi con xfs_growfs

Buongiorno lista,

in questa giornata piovosa giro come promemoria una soluzione per un
problema che ho avuto negli ultimi mesi.

Se avete ereditato un sistema più grande di 16 TB formato utilizzando
kernel a 64bit (lenny), LVM, diverse slice da 5 TB (in ISCSI) e XFS
potreste avere problemi con l'uso di xfs_growfs.

Nel mio caso il sistema aveva le dimensioni di 45 TB da espandere a 50
TB (logical volume già espanso a 50 TB) ma ogni volta che davo

xfs_grows directory

ricevevo come errore

xfs_growfs: XFS_IOC_FSGROWFSDATA xfsctl failed: Invalid argument

La soluzione ottenuta spulcando i forum e i bugtrack (risulta risolto
con patch) è stata quella di eseguire il comando usando:

xfs_growfs -D size directory

dove size è il numero di blocchi del nuovo file system espanso ma
ridotto di almeno 55 blocchi.

Francesco Zanolin
begin:vcard
fn:Francesco Zanolin
n:Zanolin;Francesco
org:Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia;Centro Nazionale Terremoti
adr:;;Via di Vigna Murata 605;Roma;Roma;00143;Italy
email;internet:francesco.zanolin@ingv.it
title:Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca
tel;work:0651860346
tel;fax:0651860541
x-mozilla-html:FALSE
url:http://www.ingv.it