[OT] Scelta virtualizzazione

Ciao a tutti, per vari motivi devo sostituire l'attuale sistema di virtualizzazione (vmware esx3) e sto implementando contemporaneamente un progetto di storage mirroring. Vorrei proporre alla Direzione una soluzione open-source e sto valutando se usare xen (versione free e parti mancanti con script e aggiunte varie come HA, DRB ...) oppure usare kvm e nello specifico proxmox, I server sono ibm x3650 e lo gli storage sono sempre ibm ds3500 collegati in fiber channel. Cosa mi consigliate? Grazie