[sw applicativo] dd differenziale

Buongiorno a tutti !

Ho cercato ovunque.. ma di strumenti GPL che mi facciano un DD differenziale
rispetto ad un precedente DD non ne ho trovati.

Sarebbe proprio comodo....

Domando:

Modificare il codice di "dd" (o utilizzarlo come "appoggio") in modo che:

1) Legge dalla sorgente un blocco alla volta quindi ne calcola l'MD5, tale
digest va a finire in un file di proprietà dell'immagine (tipo: blocco 0
->digest, ecc). Questo per l'immagine "full" (così facendo il file di digest
sarebbe molto più piccolo dell'immagine full la quale potrebbe essere spostata
su storage diverso).

2) Per le immagini "diff" leggo dalla sorgente un blocco, calcolo il digest e
lo paragono con il file di digest creato durante il "dd full". Se è uguale
salto il blocco, se è diverso salvo il blocco in un file .dddiff (associando
n° blocco<>dati)

3) Per il ripristino prima ripristino il FULL, poi il DIFF rispettando
l'associazione "numero blocco"<->"dati"

So che ho scoperto l'acqua calda, ma di GPL non ho trovato nulla....
Fatto da script (un po di bash) che richiami dd è possibile.. ma penso che le
prestazioni siano pessime....

Consigli ????

Sarebbe comodo per.. creare immagini via snapshot LVM di macchine virtuali
KVM.... potendo così gestire una history di backup compatti.

Luca