Personalizzare l'uso di "mail"

Ciao a tutti :-)

ho un servizio (a pagamento) per l'invio di sms.

Per l'invio di sms tramite client email metto come mittente un preciso indirizzo tipo:

"Ditta XXX" (dittaXXX@dittaXXX.it)

e come oggetto il numero di cellulare tipo:

+39-331-123456789

nel body il messaggio da inviare (max 160 caratteri)

stavo spulciando il comando mail in modo da personalizzarlo per l'invio di sms ma non riesco a venirne a capo..

Ciò che mi serve è uno script che invia ad un unico numero di cellulare la notifica di alcune funzioni di un server.

C'è qualche howto in rete per far funzionare mail in questo modo?
grazie

Pol