Debian/Squeeze - curiosità sulla tastiera

Ciao a tutti.

Premessa:
Uso una vecchia tastiera IBM con 105 tasti con una keymap italiana
(quindi con l'uso delle accentate).
Volevo assegnare l'esecuzione di un script al tasto F10. Allora ho
editato it.kmap.gz ed ho aggiunto le relative istruzioni e, in effetti,
il giochno funzionava, ossia, premevo F10 e veniva eseguito lo script.

Il problema è sorto quando mi son reso conto che, nel frattempo, erano
scomparse alcune altre 'funzioni', quali ad es. Home e End, per andare
all'inizio/fine della riga, sia in console che in vim.

Dopo un riavvio ho recuperato le funzionalità di Home e End, ma ho perso
quella speciale di F10. Ho poi scoperto che il 're-boot' non è
necessario e che si ottiene lo stesso risultato con
'sh /etc/init.d/console-setup restart'.
Non sono però riuscito a capire quale keymap viene caricata: escludo che
sia la it.kmap.gz, perché questa modifica solo fino al keycode 52 e
dalla lettura delle varie pagine del manuale non ho ricavato
informazioni utili allo scopo.

Tra l'altro, mi piacerebbe anche sapere a quale codice corrisponde
il tasto 'Stamp/RSist' che userei volentieri al posto di F10 perchè mi
fare che non gli sia assegnata alcuna funzione, ma 'showkey -s' mi
ritorno più di un codice...

Mi aiutate a capire cosa succede, come e quando?

Grazie dell'attenzione.
--
[Perche' usare Win$ozz (dico io) se ..."anche uno sciocco sa farlo.   \\?//
 Fa' qualche cosa di cui non sei capace!"  (diceva Henry Miller) ]    (°|°)