Re: [semi-OT] connessione wireless: velocità di picco

Il giorno 05/set/2010, alle ore 23:08, Pol Hallen <debc@fuckaround.org> ha scritto:

> 'sera a tutti :-)
> mentre smanettavo per risolvere un problema (passare cioè da ndiswrapper ad un driver reale) mi è venuto un dubbio:
>
> quando ci si aggancia ad una wifi si viene sempre connessi allo stesso modo? mi spiego: perchè a volte dopo essermi connesso vedo che il max transfer rate è da 300 a 400 Kb/s max. Se faccio altri tentativi (tipo mi sconnetto e riprovo, mi disconnetto ancora e riprovo) riesco a trasferire fino a un mega.
>
> E' come se a volte si connette e mi fa un picco di 400Kb/s e a volte fino a un mega.
>
> E' così o mi sfugge qualcosa?
> [...]

La banda disponibile e' regolata da molti fattori:

Distanza dall'ap, disturbi di frequenza, numero di connessioni contemporanee all'ap. La radiofrequenza e' soggetta a una pluralità di problemi fisici oltre che di capacita' di trasporto. Gli attuali protocolli cercano di rendere al meglio , ma anche l'accendere una luce in casa introduce errori da sistemare. Inoltre essendo la banda condivisa costringe alla riduzione di capacita' per singolo pc rispetto al numero di connessioni totali.