Re: Switch KVM Ip - Server Farm

Prima ancora di sapere che tipo KVM IP usare
devi sapere ambiente di accesso.
Hai un firewall ?
Puoi fare un accesso tramite VPn ?
Puoi dedicare un IP allo KVM o devi redigere le porte

Perche' ti posso dire che per mia esperienza il sistema di
autentificazione di questi oggetti senza server esterno radius ( ove
possibile) sono un po deboli e non tutti cosi configurabili quindi
spesso di trovi con problemi di porte da gestire. Tieni presente che il
90% di questi apparati è costruito e pensato per uso aziendale non certo
su internet.

da me in azienda , abbiamo tutti server con debian , e diverso tempo fa
hanno inventato un  sistema molto semplice ed efficace.

Abbiamo rediretto la console bios e boot loader su seriale quindi
abbiamo recuperato da ebay a poco prezzo dei cisco 2511 ( hanno 16
seriali normali) ed un modem UTMS con attivatore.

Praticamente accediamo ai server, li possiamo riattivare da remoto,
possiamo fare tutto anche modificare il bios. con il modem UTMS possiamo
collegarsi e verificare se mancanza di connettività ( firewall down) e
gestire tutti server o attivare il primo server ( il firewall appunto)
per fare wol su tutti gli altri.

Sinceramente dovendo fare il lavoro oggi forse andremmo su switch
KVM,accesibili tramite vpn.