XDCAM e Linux

Ciao All,

ho per le mani un PDW-U1 della Sony, che mi permette di leggere (e stando al
manuale anche scrivere) su dischi xdcam via usb. naturalmente è fatto per il
video, ma pare che si possa usare anche per i dati.

il FS dovrebbe essere un udf.

riesco ad aprire i dischi video già registrati e vederne il contenuto (con vlc
riesco a riprodurre i video, anche se non l'audio, in quanto sta in file
separati, ma a questo ci penserà poi).

il problema è che i dischi mi risultano sempre e solo readonly, non riesco a
scriverci sopra, ne tantomeno a cancellarli...

il mio scopo finale sarebbe quello di riuscire a cancellare qualsiasi
formattazione da questi dischi, per renderli nuovamente utilizzabili su
diverse altre macchine, ma mi scontro con questo fatto che io non posso
accedere in scrittura (neppure da root) al disco.

dai programmi di masterizzazione (k3b) non viene visto come dispositivo.

Byez
--
Gollum1

Tesssssoro, dov'é il mio tesssssoro...