grup-update e update a squeeze

La prima macchina era andata ...
sono poi passato alla seconda : su questa, come sulle altre due (la prima non aveva avuto problemi) come prima operazione ho installato il backport del kernel 2.6.32 per lenny. Questo si e` installato senza lamentarsi, salvo che al riavvio non si e` riavviato. era successo che la macchina era una etch upgradata a lenny, e conservava lilo. Ho dovuto mettere il disco di recupero di squeeze e questo mi ha messo grub 1.96. apparentemente aveva funzionato, ho dovuto rimuovere tutti i file di lilo, ma poi tutto e` andato piu`o meno a posto (a parte un ritocchino a uno dei file in /etc/pam.d ). una volta completata l'aggiornamento ho voluto metterci il kernel 2.6.35 ufficale per lenny e ... sorpresa ...
tutto sembrava andare liscio ma al riavvio non c'era.
ho fatto altre prove e sisto che l'unico modo di fargli riconoscere un kernel nuovo era quello di rimuovere e reinstallare immediatament il pacchetto grub-pc . facendo altre prove sembrerebbe che grub-update non venga richiamato dopo l'installazione di un nuovo kernel.
Il bug e`grave anche se sapendolo e`possibile aggirarlo.
Come potrei fare a avere un comportamento corretto ? (probabile che debba fare un reinstall di un altro pacchetto che si occupa di fare gli aggiornamenti, ma quale ?) inoltre mi trovo pacchetti xen e pacchetti vserver ? apparentemente funzionano uguale, ma quale dovrei mettere ? che differenze e possibilit hanno ?

--
Leonardo Boselli