Re: Driver video inadeguato.

On 10/08/2010 12:09, elio marvin wrote:
Il martedì 10 agosto 2010 07:08:34 Alessandro Pellizzari ha scritto:
On Mon, 09 Aug 2010 20:58:51 +0200, elio marvin wrote:
Non ho mai fatto niente di simile, quando installo una distro, a parte
le cose più elementari, la tengo come viene, perchè io sono un
"analfabeta informatico", non ne sono fiero, ma tant'è . . .

Purtroppo hai un hardware uscito piu` tardi della distro stessa.

Questo sospetto l'ho avuto . . .

però l'ultima versione di Linux disponibile per Lenny dovrebbe essere abbastanza recente (16 marzo 2009).

Prova a vedere che versione di Linux hai installata, la puoi vedere dal menù di avvio (penso GRUB) o da terminale con il comando:

$ dpkg -l | grep linux-image

L'ultima disponibile è la:
linux-image-2.6.26-1

poi non so se sono stati inseriti i moduli per gestire la tua scheda.
Se hai una versione più vecchia conviene provare ad installare questa che è più recente e magari ti risolve il problema.

Penso che per il momento lascerò le cose come sono, sicuramente mi ero fatto
un'idea di una soluzione molto meno complicata :D

in teoria, con xrandr puoi forzare una modalità maggiore, ma bisogna stare attenti perché l'operazione può avere dei rischi ed inoltre non è detto che sia possibile (dipende dal modulo che stai usando). Io ho fatto una guida per altri scopi (settare il refresh del video), ma che può essere utilizzata anche per questo:

http://linguistico.sourceforge.net/wiki/doku.php?id=debian:faq

e poi guarda la FAQ: Come configurare il video?

Ciao
Davide

Fate una prova di guida ... e tenetevi la macchina!:
http://linguistico.sf.net/wiki/doku.php?id=usaooo2