Re: [OT] samba due sottoreti e una stampante condivisa

Il giorno 28/mag/2010, alle ore 13.02, Luigi di Lazzaro ha scritto:

> un smbclient -U Administrator -L //indirizzo-ip mostra la stampante:
>
>       Sharename       Type      Comment
>
> Phaser6128MFP   Printer   Phaser 6128MFP-N-C4AE81 PCL6
>
> Vorrei stampare su questa stampante anche dai clients dell'altra
> sottorete.
>
> Secondo me dovrebbe essere possibile, ma come?

due modi: uno raffinato e corretto, uno un po' piu' sporco:

metodo sporco:
abilitare nat e forwarding sulla macchina samba:
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward
iptables -t nat -A POSTROUTING - j MASQUERADE

metodo elegante:
abilitare sempre il forward sulla macchina samba con
echo 1 > /proc/sys/net/ipv4/ip_forward

e aggiungere sulle macchine delle sottoreti (se usi dhcp,
puoi dirlo a lui di farlo per te):

route add -net "l'altra sottorete" gw ip samba.
in questo modo dici alla macchina di inviare tutte le richieste
all'altra sottorete usando la macchina samba come punto di uscita.

dicevo dhcp: suggerisco l'uso del dhcp perche' la Phaser difficilmente ha una
tabella per i routing al di fuori del default, ma di solito col dhcp se ne viene
fuori.

se la macchina samba fa anche da gw per internet, il lavoro e' gia' fatto in parte.

--
Mauro Morichi
Nonsolocomputer s.r.l.