[OT HW] Consiglio scelta tipo di RAID

Buongiorno lista !

Il mio quesito è totalmente "Debian free", dato che si tratta di una decisione
"filosofica" sul tipo di RAID da impostare su un controller RAID hardware (sul
quale, poi, girerà una Debian.. ma tanto lei vedrà un disco logico, quindi..
poco le interessa).

Conosco le differenze, pro e contro delle due scelte... ma sono terribilmente
indeciso.

Premetto che il sistema conterrà volumi di macchine virtuali (kvm) quindi...
le prestazioni in R/W sono benvenute.

Caso 1: RAID 1+0 (con eventuale disco non utilizzato di spare automatico).
Caso 2: RAID 6 (in questo caso senza disco di spare).

A quanto ho letto in giro..le prestazioni in read (su sistema integro) sono
equivalenti, in write il RAID 1+0 è superiore (su sistema deteriorato il RAID
6 cala vertiginosamente).

La differenza sullo spazio utile c'è... probabilmente se non dovessi puntare
sulle prestazioni pure ma sullo storage scegliere il RAID 6... ma in questo
caso... non saprei.

Consigli ?

Luca