Deborphan

Salve Lista!
Ho un piccolo script per la "pulizia" della mia squeeze basato su
deborphan; il comando principale (tratto dai manuali di mamma Debian) e':
sudo $DEBORPHAN --libdevel | xargs sudo $APTGET -y remove --purge

Da una settimana circa, lo script mi restituisce questo errore:
"/usr/bin/deborphan: Lo stato del file è improprio.
Uno o più paccketti sono segnalati come semi-installati, semi-configurati,
estratti, triggers-awaited o triggers-pending. Esco."

Ho cercato in rete ma tutto quello che trovo sono messaggi della ML dei
traduttori italiani di Debian.

Avete qualche suggerimento da darmi?
Grazie