Aprendo le cartelle si aggiorna data e ora

Buongiorno a tutti,
da qualche giorni ho una strana situazione.
Allora vi spiego meglio, ho un computer con Debian e uso come server di dati condiviso in rete con mac tramite Netatalk.
Da qualche giorni che succede quando io collego a server e Apro un cartella e poi chiudo senza fare niente mi aggiorna la data e ora di cartella come fosse l'ho fatto qualcosa dentro la cartella.
Cosa devo fare?
Grazie in anticipo
Ram

--
""Ci Vuole tutta una vita per capire che non è necessario capire tutto"