Re: bash: verifica script attivo

Il 24/09/2010 11:09, Pol Hallen ha scritto:
Volendo puoi combinare le due cose:
1) lo script parte, rileva il suo pid e lo scrive in un file di lock
2) parte il secondo script e se il file di lock esiste verifica che
anche il processo sia ancora in esecuzione usando il pid che trova nel file

In questo modo puoi rilevare che uno script ha avuto qualche problema e
segnalarlo in automatico magari via e-mail prima di avviare quello nuovo.

Però i processi devono partire distanziati tra loro (se è possibile che
partano contemporaneamente, allora può non funzionare in alcuni casi di
accesso concomitante).
grazie :-)

facendo prove mi è pure venuto in mente che posso evitare il discorso pid.

Mi faccio uno script che scrive un file tmp (un faro diciamo). Lo script in
primis verifica se quel file esiste (e se esiste termina). Se non esiste lo
crea, esegue lo script e alla fine lo rimuove. Senza usare la variabile $$

Pare fattibile, no?

fattibile è fattibile, ma nel caso in cui, per qualche motivo, il primo script non riuscisse a cancellare il "faro"? La soluzione che ti ha proposto Davide mi sembra un pelino più carrozzata... :-)

Pol

--
Alessandro T.

R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?