Re: cpu frequency scaling (server)

> ciao a tutti :-)
>
> sino ad oggi non mi ero mai posto il problema: in tutti i server,
>  compilavo il kernel escludendo (il cpu frequency scaling).
>
> Sono server che offrono servizi classici (web, fileserver, ftp, etc.)
>
> Includendo magari già nel kernel l'opzione "ondemand" avrei
> risultati efficienti e un ridotto (o minore) consumo in watt oppure
> non è il caso?

Ciao, mi aggiungo anch'io al quesito...

Al rientro dalle vacanze ho configurato due HP Proliant DL 370. Nelle varie
opzioni del BIOS (immenso se paragonato a quello di un normale PC) ho
impostato la gestione del risparmio energetico dei processori in modo diverso
secondo il target delle macchine (una dedicata a storage SAN di immagini KVM,
l'altra all'esecuzione di macchine virtuali KVM dove la reattività deve essere
massima). Tali opzioni fanno riferimento "all'aggressività" del risparmio che
si vuole, legato a diversi parametri.

Mi chiedo.. ma il kernel coopera con questi parametri, fa un override o il
BIOS decide secondo il metodo per lui più ottimale ?

Luca