R: file system distribuito.

I server sono in totale una 20 sparsi in mezza europa collegati tra loro in vpn. Hanno postfix e devecot
Chi si occupa della parte file system pensavano afs, siccome io mi occupo solo dei server di posta mi stavo informando sulle prestazioni in geografico adesso con imap remoto sono accettabili. Ci ho lavorato molto per ottimizzare le prestazioni non vorrei tornare da capo con le prestazioni
------Messaggio originale------
Da: Francesco Zanolin
A:giovanniscudeller@gmail.com
A:debian-italian@lists.debian.org
Oggetto: R: file system distribuito.
Inviato: 18 Giu 2010 13:38

----- Messaggio originale -----
Da: giovanniscudeller@gmail.com
Inviato: venerdì 18 giugno 2010 12.57
A: Francesco Zanolin <francesco.zanolin@ingv.it>; debian-italian@lists.debian.org

>Per mettere le caselle di >posta in modo che i vari >server trovino sempre tutte >le caselle di posta in imap >anche gli utenti sono in >una sede diversa.
>Le mail ti raggiungono >ovunque con BlackBerry® >from Vodafone!

Per pochi server (2 o 3) potresti usare drbd, la versione 8 consente sincronizzazioni multiple anche differite ed è indipendente dal fs che usi, anche se la scrittura da più server sullo stesso fs richiede cmq un fs distribuito; altre alternative parlando di veri fs distribuiti potresti usare ocfs, lustre o gfs.

Se ti senti sperimentale anche ceph che da poco è entrato nel kernel.
In ogni caso dovresti lavorare sulla parte di sicurezza (tunnel ssl / vpn, ecc.) che non credo sia coperta dai fs.

Francesco

Le mail ti raggiungono ovunque con BlackBerry® from Vodafone!