Re: [OT] Desktop Virtualization

Ciao Paolo,

> qualcuno conosce/utilizza sistemi per virtualizzare i desktop, io al
> momento utilizzo LTSP con circa 20 client collegati, mi piacerebbe
> però che ogni utente avesse una sua VM dedicata. Ho visto e conosco
> prodotti commerciale (vmware view) ma volevo sapere se c'è un
> alternativa open.

potresti usare Proxmox VE per gestirti le varie macchine virtuali - puoi anche crearti una macchina base e generare solo un diff per ogni ulteriore istanza.
Poi potresti usare Thinstation (http://www.thinstation.org/) per accedere alla macchina virtuale attraverso un terminalino più o meno stupido.
Thinstation è sostanzialmente un micro kernel che inizializza la sessione client-server.
Supporta praticamente di tutto, lo si può utilizzare da cd-rom, da DOM, via etherboot, ...

Per il protocollo da usare per l'utilizzo del Desktop hai l'imbarazzo della scelta ; in soluzioni terminal (anche professionali) mi son trovato stra-bene con FreeNX (http://freenx.berlios.de/) - ma in ambito VDI forse non è il massimo.
FreeNX è l'implementazione OS delle librerie non libere di NX.
Il progetto, seppur valido e supportato, è fermo al 2008; nel frattempo son nate alternative (tipo Tacix, NeatX, etc) - ma sinceramente continuo ad usarlo proficuamente.

Se invece vuoi buttarti su Fat Client e far girare direttamente sul client l'OS, puoi utilizzare NetLive (http://www.linuxnetlive.org/), un progetto nato in ambiente scolastico grazie a Ezio Da Rin, che sta avendo parecchia eco.
L'OS viene interamente distribuito via etherboot, e gira sul client - sulla ML linux-scuola troverai moltissime discussioni in merito!
E' stato presentato anche al convegno "Didattica Aperta" (www.convegnoscuola.fdns.net)

Spero di averti dato qualche spunto interessante, tu mantienici aggiornati sulle scelte e motivazioni!
Saluti