Re: sudo non da permessi di root

In data lunedì 08 febbraio 2010 13:01:15, Hugh Hartmann ha scritto:
: > Ciao Paolo,
> e un saluto "espansivo" si dirama a tutti i partecipanti alla lista ... :-)

> Usare su è solo un'altra possibilità, non ho niente contro sudo, solo
> che nel caso specifico bisognava mettere mano al file /etc/sudoers con
> visudo, e se si ha un po' di fretta si può usare su. Poi, con calma ci
> si studia la sintassi del file /etc/sudoers e si modifica di conseguenza
> il file per gli opportuni permessi da fornire all'utente desiderato.
>
> Ergo, su non è "meglio" di sudo è solo un'altra possibilità che,
> all'occorenza, si può utilizzare soprattutto se si ha bisogno di
> [...]

su non funziona se si fa la scelta di non avere l'utente root, in tal caso è
obbligatorio usare sudo.

però diventa pesante da usare per tanti motivi, e la soluzione migliore per
ovviare a tutte le varie problematiche è proprio usare l'unione dei due
sistemi.

sudo su -

ma chi non vuole un utente root?
ci ho provato, e se faccio l'amministrazione da console, non ci sono problemi,
con il comando precedente risolvi qualsiasi situazione, i problemi nascono
quando si vogliono usare tools grafici, che vengono lanciati dall'utente
normale e richiedono la password di root (che non esiste) per fare le loro
operazioni, alcuni tools si interfacciano con sudo (o il corrispettivo grafico)
e funzionano adeguatamente, altri, se non dai la password di root, non c'é
verso di farli funzionare, a meno di non andare a modificare il menù che lo
richiama aggiungedogli kdesudo o gksu prima del comando, converrette con me
che non è il massimo dover andare a modificare tutti i menù a manina, anche se
fattibile... ergo... sono tornato ad avere l'utente root sui miei sistemi.

Byez
--
Gollum 1
a Vancouver per lavoro, piango la scomparsa di un amico, e vorrei annullare