Re: [OT] calcolare banda richeista per streaming live.

Il giorno lun, 26/10/2009 alle 10.10 +0100, Mauro ha scritto:

> Se ho un flusso video trasmesso in diretta codificato a 100KB/sec e
> una banda di circa 80Mb, quanti utenti in contemporanea posso reggere?
> Come si fa il calcolo?

Visto che non e` chiarissima per nessuno la simbologia, 100 KB/sec
immagino siamo 100 KByte/sec (anche perche' a 100 kbit/sec ci codifichi
solo audio, per il video sono troppo pochi)

Una banda di 80 Mbit basta dividerla per 8 per avere la banda in
Mbyte/sec, quindi hai 10 MByte/sec di banda.

Teoricamente potresti servirci, quindi, 100 utenti. In pratica ci sono
dati aggiuntivi che passano avanti e indietro (sincronizzazioni, resend
di pacchetti persi, ecc.), quindi io, per stare tranquillo, direi 60-70
utenti con tranquillita`, forse a 80-90 ci arrivi. A 100 direi che e`
molto improbabile.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari