Lock dialog dello screensaver non compare più

Ciao A tutti

Ho un problema fastidioso da alcuni giorni con il Lock dialog dello screensaver.

Sostanzialmente quando parte lo screensaver si può chiedere che al ripristino della sessione venga chiesta la pwd dell'user.

Bene questa cosa non accade più, non esce più la finestrella con la richiesta di pwd e il pc non si sblocca :S

Al che io risolvo connettendomi in ssh da un altro pc e killando gnome-screensaver.

Ho provato a disinstallare/reinstallare completamente gnome-screensaver cancellando tutti i file di config anche nella mia home.
Ho provato a cambiare il lock dialog ma non ho avuto successo.

I moduli pam sembrano a posto.

avete idee di dove provare a guardare?

Grazie

Saluti