Transparent proxy con squid...

Salve,

sto cercando di realizzare un transparent proxy per bloccare l'accesso a
determinati siti web. Ho usato squidGuard e squid come da Debian Lenny,
e il tutto sembra funzionare se configuro il network proxy di Gnome a
localhost:3128.

Il fatto è che questa è una configurazione scelta dal singolo utente,
mentre io vorrei girare qualsiasi richiesta web in questo modo, senza
lasciare agli utenti la scelta. Ho usato la seguente regola iptables:

# iptables -t nat -A PREROUTING -i eth0 -p tcp --dport www -j REDIRECT
--to-port 3128

che sembra plausibile, ma non ridirige un bel niente: la navigazione web
non è minimamente bloccata e uno va dove vuole.

Ribadisco che la configurazione di squi e squidGuard è corretta, perché
se imposto il proxy come sopra i siti nelle blacklist sono
effettivamente bloccati.

Sto usando il kernel 2.6.31.3, opportunamente modificato, ma penso di
aver compilato tutto il supporto netfilter. E infatti iptables non da
mai errori, e altre regole che ho provato fanno quello che gli si chiede
di fare. Solo quella di redirect non ha alcun effetto.

Altra cosa da considerare è che squid sta sulla stessa macchina che deve
accedere al web. Per questo non ho pensato al DNAT, ma al REDIRECT.

Non capisco dove sbaglio. La regola sopra è citatissima. e tutti dicono
che è l'unica cosa che serve a questo scopo (se squid è configurato
bene).

Grazie in anticipo.

--
Andrea Giuliano <sarkiaponius@alice.it>