Re: disco esterno USB caricato in sola lettura per l'utente

webnie wrote:

Il giorno sab, 10/10/2009 alle 20.17 +0200, Davide Prina ha scritto:
un disco esterno USB con ext3 viene caricato in automatico in sola lettura per l'utente. Tale utente può smontarlo, ma non può scriverci su nulla.

io risolvo normalmente creando sul disco o penna USB una directory che
appartiene a root e al gruppo "users" con permessi 775, gruppo cui
appartengono poi i vari utenti sui vari PC cui connetto le unità
esterne...

In pratica permetti a tutti di scriverci dentro qualcosa di nuovo e leggere tutto quanto presente, ma poi solo root può cancellare/modificare tutto (a parte utenti su PC diversi con stesso uid). Interessante come soluzione per scambio dati.

In realtà il disco serve come backup per file di lavoro (fatture, foto, ...) e deve essere usato solo su un PC. Al massimo in un futuro ora molto remoto dovrà essere letto da altri PC, ma per questo non ci sono problemi.

Ciao
Davide