Problemi con scheda ethernet NetGear FA311

Ciao a tutti.
Ho una box con dentro una scheda EPIA (processore Nemiah ) e Debian 5
, a cui apparentemente
non funziona più la scheda di rete integrata.
Il software non rivela problemi,  il driver (via-rhine) si installa ed
eth0 va UP, ma non comunica con
nessuno e se la collego via cavo ad un router la spia della
connessione sul router non funziona (la scheda
non ha spia).

Allora ho preso  una scheda PCI - NetGear FA311 - e l'ho installata.
Apparentemente funziona - il suo led si accende e anche quello del
router - ma non riesco ad usarla.

Se faccio lspci -v la vedo,  anche se non riporta nessun "kernel
module", come invece
fa per gli altri dispositivi, anche se il modulo  non è al momento caricato.
Su internet ho letto che il modulo per questa scheda dovrebbe essere
natsemi ed ho provato a
caricarlo con modprobe , ma  anche se non da nessun messaggio di
errore non crea nessuna
interfaccia ethX. Anche se scarico il modulo via-rhine e carico
natsemi il risultato non cambia: sparisce
l'interfaccia eth0 , associata al via-rhine ed alla scheda integrata
difettosa, ma non appare niente.

Ho anche provato a bootare con una Ubuntu Live CD, per vedere se era
un problema di versione del kernel,
ma non cambia niente. Comincio a sospettare di aver beccato una delle
poche schede di rete che Linux non supporta
(in 15 anni che uso linux, mai ho avuto problemi con schede ethernet).

Ho notato che al boot mi appaiono vari messaggi del tipo:
"PCI: Cannot allocate resource region X of device XXXX:XX:XX.X" tra
cui uno per quell'indirizzo che lspci mi dice assegnato alla nuova
scheda di rete, ma non sono sicuro che questo c'entri. Non ho ancora
provato a rimuovere la scheda ed a vedere se i messaggi sparioscono,
ma da quello che sono riuscito a trovare in rete ( poco: non è più
l'internet di una volta ...) sembra un problemo di power management.

A questo punto sono bloccato ... help please ? :-)

Ciao
--------
FB