[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Formati e compatibilità doc e fogli di calcolo.



Davide Prina ha scritto:
Dario wrote:

Domanda: quale programma di videoscrittura o(u)sate in debian che almeno per la maggiore non spagini documenti realizzati
   con altri programmi "proprietari" (o almeno non troppo) ?

Io uso OpenOffice.org e quando devo passare documenti li passo in formato PDF.
Anche io.
Il problema è quando c'è un team di editor di documentazione di progetto, variegato in ambienti diversi, dove ognuno usa il programma che più si adatta alle sue mansioni/esperienza. Vedasi vari sw per dtp, cad, ecc.. Lì dove viene usato OOp in s.o. diversi quasi nessun problema riscontrato (quasi = almeno fino ad ora per fortuna). E chi poi ha anche necessità di compilare, ma senza avere il bisogno di cambiare la grafica del documento (cliente finale)

* A proposito, ci sono sw alternativi o similari a Visio o Project in o in procinto/idea di realizzazione ?

Il problema è che qui si usano formati documentali "modificabili" e il loro scopo non è quello di avere la stessa rappresentazione su macchine diverse (quello è lo scopo di formati tipo PDF) e quindi non c'è nessuna assicurazione neppure se si utilizza lo stesso prodotto.
Meglio non dirlo :-). Se uso OOp su due ambienti diversi e con gli stessi font, i documenti "non si devono :-)" spaginare (almeno per la mia esperienza non è mai capitato per fortuna! :).

Con un altro programma proprietario bastava una differente stampante installata o no sul sistema, che tutto si spaginava allegramente.
Punto a favore di OpenOffice.
Per diminuire al minimo i problemi occorrerebbe avere installato gli stessi font su tutte le macchine che li usano e questo indipendentemente dal prodotto usato e sistema operativo. Se in un documento viene usato il font X, ma sulla macchina dove viene aperto non c'è, allora tale font viene sostituito con il font Y e quindi si può avere un'impaginazione finale differente.
Il problema è che i sistemi hanno stessi font, stesse impostazioni e x fortuna le stampanti utilizzate sono le stesse condivise in rete. Mi hanno fatto riscontrato che addirittura la rappresentazione di alcuni caratteri "standard" varia fra s.o. e s.o. [ma penso che sia un mal comune vedasi standard css xhtml in differenti browser...]
Per non parlare dell'impaginazione: margini, tabulazioni, rientri etc.
Qualcuno aveva richiesto di includere i font all'interno del documento, un po' come fa il PDF per molti font (ma non per tutti!). Ma, come detto, lo scopo di tali formati non è quello di cercare di avere la stessa impaginazione su qualsiasi PC vengano aperti o qualsiasi stampante vengano stampati. La "modificabilità" e il "mantenimento della paginazione" sono due cose un po' in contrasto (infatti i file PDF sono difficilmente modificabili).
La richiesta (imho) avanza sempre più (in relazione ai pdf modificabili).
Ecco il nascere di modelli pdf arricchiti di campi modulo per l'editazione e la stampa, rispettando la veste grafica del documento-modello. Addirittura ora sono i clienti stessi a chiederti tali formati di documentazione. (Vedasi parecchia documentazione rilasciata dalle varie P.M., un esempio fra tanti i moduli INPS)

* Domanda: Ci sono alternative per produrre pdf-compilabili, oltre a quello proprietario di Adobe ?

[Sogno] = Uno standard comune un pò come un coltellino svizzero, ognuno usa il tool Z che conosce bene, ma tutti alla fine hanno lo stesso coltellino.


Reply to: