Re: gnome e dpi dei caratteri

Il giorno ven, 09/10/2009 alle 15.13 +0200, Paolo Sala ha scritto:

> Uso gnome e in Sistema->Preferenze->Aspetto->Tipi di carattere->Avanzate
> ho visto che è possibile cambiare i dpi con la quale vengono
> visualizzati i caratteri. Di default mi sembra sia 96 dpi: ha senso
> cambiare quell'impostazione se si vogliono vedere più grandi oppure
> conviene per ogni tipologia di carattere aumentarne la risoluzione?

Ha senso impostare quel valore al valore esatto del monitor, perche`
cosi`, oltre alle dimensioni dei caratteri, si adeguano anche altre cose
(tra cui Gimp per le proporzioni dell'immagine)

Puoi misurare la larghezza (non la diagonale!) dell'area visibile del
monitor (in pollici) e quanti pixel hai alla risoluzione corrente, e
dividere uno per l'altro.

Bye.

--
Alessandro Pellizzari