modificare la configurazione delle variabili nei file

ciao a tutti,
sto pacchettizzando un programma e durante l'installazione del .deb con uno script e con l'uso di dialog richiedo informazioni basilari per il funzionamento del programma:

es: ip, porta, user, pass

ora mi ritrovo con un file di configurazione che contiene già queste variabili, quindi devo andare a modificarne il valore...

es. file:

#file di configurazione
#modificare le variabili per il funzionamento del programma

#connessione IP
ipaddress=192.168.1.1
#porta
porta=8090
#user
user=pippo
#pass
pass=pippone

le variabili possono essere sparse nel file, contenere altre righe di commento, oppure possono anche mancare, nel caso di aggiornamento del programma ad una nuova versione ed aggiunta di una nuova implementazione!!!!

come faccio a:

1- aggiornare la riga (penso che si debba usare sed...)

2-se non c'è devo aggiungerla !!!!

grazie, ff77