Re: configurazione lamp -samba

Dario ha scritto:
>       (es. una cosa che mi sono chiesto è : posso fare a meno di samba
> se cmque configuro un ftp con quota utente e con user gestiti in mysql
> ? )
>
>        Lo so che è una domanda con una vasta gamma di risposte, ma
> chiedo a chi ha esperienza in linea di produzione
>        dove stabilità - velocità  e sicurezza hanno un ruolo
> determinante.
il punto è ti interessa creare un SSO, cioè stessa password utente per
diversi servizi, se si allora fai bene
a pensare a una base dati di autenticazione, LDAP sarebbe più adatto a
tale scopo rispetto a un DB relazionale,
a parte lo scoglio iniziale di capirlo e implementare il sistema, direi
che poi la gestione diventa più gestibile su LDAP

"mi sembra di sentire voci" che per una implementazione samba su LDAP,
openLDAP non sia il massimo,
sembrerebbe che dirsrv di Fedora sia più adatto a tale scopo, su alioth
trovi il gruppo che lo sta preparando
per Debian, mi pare a buon punto, ma non ho idea se sia usabile, ovvero,
l'ho compilato e avviato solo per test
ma mi sono fermato li...

come front-end io consiglio Phamm.org ma nell'ambiente che hai esposto
potrebbe andare bene Gosa (mai usato)
in rete trovi alcuni howto

Alessandro