Re: filesystem cifrato e recupero dati

2009/10/5 Carlo <pedro2003@tin.it>:
> per il primo punto ti posso dire che si può anche fare dall'installer senza
> lvm
> lui ti propone solo la partizione cifrata + lvm ma si può tranquillamente
> fare senza :)

in effetti avevo visto le faq, ma non mi ero mai interessato piu a fondo.

> per il secondo si c'è un tool comodo per fare il mount di partizioni cifrate
> che funziona così
> cryptsetup luksOpen /dev/sdb3 sdprova

esatto cryptsetup e luks sono gli strumenti da usare.

> lui ti crea un drive sdprova (se ricordo bene) e tu lo puoi usare come un
> drive normale.

esatto crea il device "decifrato" dentro /dev/mapper/

> e fin qui tutto bene.

è già buon inizio ;-)

> Ora io però mi ero fermato perchè non ho idea di come corrompere il
> filesystem cifrato
> per poi andare a vedere come si comporta se provo a recuperare i dati dopo i
> danni sul filesystem
>
> o meglio un idea ce l'ho (un dd da null al disco cifrato per qualche secondo
> o per qualche byte)
> però non so se c'è una soluzione migliore.
>
> nel caso proverò con il dd, magari facendo qualche buco in mezzo al
> filesystem cifrato e vi saprò dire.
> se avete un'idea migliore per corrompere il filesystem accetto consigli.

pensavo anche io a dd. ma come dirgli di scrivere non all'inizio non
saprei. forse esiste un'opzione per dargli un offset o qualcosa del
genere. tieni pure conto che le partizioni con luks dovrebbero avere
un'header all'inizio, e se cecchini quello cecchini tutto, quindi
magari fai le prime prove altrove ;-)

altra cosa, forse ti è piu facile gestire dei file, credo tu possa
usare un file come partizione se la monti in loop.
ho letto qualcosa del genere nelle FAQ, ma mai approfondito di più.

tienimi aggiornato.