Tecra A110 e touchpad

UNO di voi tempo fa mi suggerì, alla richiesta di un portatile che funzionasse, il Toshiba Tecra A10.
lo ho da qualche tempo ma ci sono cose che non funzionano:
1. il touchpad non è sensibile al tocco, ossia lo posso usare come puntatore ma debbo cliccare su uno dei tasti "normali"
   2. come faccio a spengere la wireless ? il tasto Fn-F non funziona ...
2bis. e come faccio a far si che funzioni, senza che debba fare manualmente ogni volta : ifconfig wlan0 on ; iwconfig wlan0 essid XXXX ; iwconfig wlan0 mode managed ; dhclient ???
Uso squeeze
--
Leonardo Boselli