Re: Problema installazione Debian (e linux in generale)

Raven ha scritto:
> Salve a tutti.
> Nonostante io sia ormai un "veterano" di Debian, sto avendo grossi
> problemi ad installarlo su un vecchio notebook.
> Al momento c'è un solo hard-disk con due partizioni NTFS (una con
> windows xp e l'altra per lo storage) e circa 25GB di spazio libero,
> originariamente non partizionato.

prova a darci qualche dettaglio in più: fdisk -l

> Quello che non funziona è il grub (nel caso della testing è stato
> installato grub2 ma anche quello rifiutava di fare il boot).

ovvero? "sembra" bloccato? o ti dà anche lui qualche messaggio d'errore?

> Nonostante le varie installazioni, continuo ad avere un "Error 17" nel
> caricamento del grub.
> Ho anche fatto il boot con una live e controllato la tabella delle
> partizioni (fdisk e+x+w, ecc..) senza trovare niente di sbagliato. Il
> file menu.lst contiene le direttive giuste (c'è un solo hd, quindi
> (hd0)) ma anche qui niente di strano.

cat /boot/grub/device.map

> Mi sembra davvero impossibile che grub non possa funzionare soltanto
> perchè le prime due partizioni sono occupate da windows..
> Suggerimenti?

anche a me sembra piuttosto strano. hai provato un `grub-install
<device>`? o anche, usando la shell di grub, a reinstallare il mbr?

> -RV

Ciao
Ale

--
R: Perché leggiamo dall'alto al basso e da sinistra a destra.
D: Perché dovrei iniziare la risposta alla mail sotto il testo quotato?