problemetto DNS

Carissimi,

Vi chiedo un consiglio.
Ho lasciato per alcuni giorni il mio portatile in mani altrui, mani che
non dovrebbero aver fatto alcun danno, ma... mi trovo con un curioso
inconveniente. Iceweasel mi apre alcune pagine (soprattutto i siti che
visito spesso) e alcune no, col messaggio "The browser could not find the
host server for the provided address".
Evidentemente un problema di DNS, ma che crea problemi selettivamente con
alcuni programmi, ad esempio:

# host people.debian.org
people.debian.org has address 137.82.84.66
people.debian.org mail is handled by 0 .
# wget http://people.debian.org/
--2009-09-21 17:35:09--  http://people.debian.org/
Resolving people.debian.org... failed: Name or service not known.
wget: unable to resolve host address `people.debian.org'

Ovvero, "host" ha risolto il nome senza problemi, "wget" (e iceweasel) no...

Dove mi consigliate di controllare?

Grazie!

http://bodrato.it/toom-cook/