Radeon 9200SE e direct rendering

Buon giorno a tutti,

dopo aver aggiornato il kernel della mia Squeeze dal 2.6.26 al 2.6.30,
non mi funziona più il direct rendering della scheda in oggetto. I
driver che utilizzo in xorg sono i radeon (che supportano pienamente
questa scheda).

I log di xorg non dicono molto se non ad un certo punto:

(WW) RADEON(0): Direct rendering disabled

tra l'altro come warning e non come errore.

Utilizzando glxinfo ottengo:

simone@nemo:~/Desktop$ glxinfo | grep direct
direct rendering: No (If you want to find out why, try setting
LIBGL_DEBUG=verbose)
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect

La mia domanda è: dove devo settare quella variabile per capire cosa è successo?

Grazie,
Simone Z.