Re: req info

massi wrote:

qualcuno puo indicarmi se vi e' una guida non troppo dispersiva su il montaggio-smontaggio dei file sistem dei dispositivi e sui
programmi che li gestiscono

non penso esisti una guida su tutti i programmi che permettono queste operazioni. Ci saranno di sicuro delle guide che ne elencano alcuni.

come si fa a vedere per esempio quali sono
installati e che vi hanno acesso

anche qui è difficile rispondere.

Controlla se hai installato pmount, che permette di montare come utente normale i dispositivi inseribili a caldo

$ dpkg -l pmount

$ man pmount

, in particolare io ho un problemino con
hal dbus fstab mtab in poche parole: quando monto la chiavetta da x  da
utente dbus mi nega l'accesso, da root la monta ma invecie hal non la
smonta da terminale con il montaggio automatico (root) dal mount point
che c'e  mi dice che non non e' presente in ftab e mtab e, l'unica
soluzione e' montarla manualmente non che mi dispiaccia, ma mi piacevadi
piu  che funzionasse.

aspetta, ma hai detto sia il problema che la soluzione: non la monta da utente normale ... non è presente in fstab

Quindi puoi crearti una regola in fstab per risolvere il problema.

il secondo problema e' una domanda generica (per capire dove devo
cercare )e' possibile che quando si compila da sorgente (automaticamente
configure make make install) se il configure passa senza problemi ed il
make fallisce per una non dichiarata funzione o parametro questo sia
dovuto a qualche libreria o programma  non aggiornatato che il configure
non valuta?

può essere dovuto sia ad una libreria non aggiornata che ad una mancante o magari dalla versione del gcc o altro che usi o ... Inoltre l'errore lo puoi aver avuto sia in fase di compilazione che in fase di link.

c'e un testo che spiega puntualmente  cio (che tratta la
comilazione da sorgenti) ?

di solito in ogni sorgente c'è un file che si chiama INSTALL che spiega come compilare ed installare il programma.

Ciao
Davide