Mouse con effetto elastico in Squeeze e kernel vanillia 2.6.29.3 compilato alla Debian way

Salute a tutti :-)
Sul mio portatile toshiba tecra A4
Causa il modulo ti_4310 utilizzato per la connessione ad internet e, a
partire dal kenel 2.6.27, del suo firmware, ricompilo il kernel alla
"debian-way". Purtroppo nei sorgenti distribuiti da debian, non sono
presenti i firmware da compilare rendendo inutile la compilazione.
Con il kernel vanillia il modulo funziona ma in modo casuale, ogni tanto
il mouse esterno usb della logitech "mette l'elastico" rendendo quasi
impossibile il suo utilizzo che mi costringe ad usare il "touchpad" del
portatile.
Questo comportamento me lo fa anche con il kernel-immage 2.6.29
ufficiale Debian (ora entrato in testing) rendendo le mie ricerche sulle
cause ancor piu' difficili.
Con i kernel-immage 2.6.26 sia ufficiali che ricompilati da me, questo
non succede.
Nei vari "log" non ho trovato errori o quant'altro da sospettare
qualcosa. Ma e' una mia impressione, magari nella mia incompetenza ho
tralasciato qualche particolare importante ed e' per questo che sto
scrivendo qui per avere almeno qualche dritta su dove guardare.
Grazie per la pazienza e dei suggerimenti

Ciao Genki ):o))