RAID 1 e array non sincronizzati

Ciao a tutti

Ho questo strano problema su un server (nuovo dell t105) debian lenny con raid 1

L'errore è abbastanza frequente (1 volta alla settimana) e i miei array delle partizioni saltano e da completamente sincronizzati passano a uno stato tipo questo:

Personalities : [raid1] md6 : active raid1 sda10[0] sdb10[1]
     393472 blocks [2/2] [UU]
md5 : active raid1 sda8[0] sdb8[1]
     9767424 blocks [2/2] [UU]
md4 : active raid1 sda7[2](F) sdb7[1]
     9767424 blocks [2/1] [_U]
md3 : active raid1 sda6[0]
     29294400 blocks [2/1] [U_]
md2 : active raid1 sda5[2](F) sdb5[1]
     68356416 blocks [2/1] [_U]
md1 : active raid1 sda2[2](F) sdb2[1]
     5855616 blocks [2/1] [_U]
md0 : active raid1 sda1[0] sdb1[1]
     586240 blocks [2/2] [UU]

Intanto posso dire che sono dischi SATA e quando succede questa cosa praticamente uno dei due dischi diventa inaccessibile.

Nel caso sopra sembra essersi sganciato sda.
La partizione sda6 però contiene la var che però non risulta inaccessibile anche perchè dopo questi errori il server funziona benissimo.

Ho ricontrollato i cablaggi diverse volte e tutti i connettori risultano connessi correttamente e a fondo (problema molto comune dei dischi sata che a un bel momento non diventano più leggibili causa connettore fissato male).

Con un reboot il disco che prima era inaccessibile torna a funzionare magicamente, unica scocciatura mi tocca riaggiungere all'array danneggiato le partizioni manualmente.

qualcuno ha avuto esperienze simili / idee al riguardo?

Saluti

Carlo