Lenny e xorg: risolto?

in merito al problema che avevo segnalato con lenny e Xorg ho avuto
ulteriori casi di blocco (non conosco i magic keys, Davide, e quindi
non potevo usarli, adesso mi guardero' bene la tua pagina, ma
intanto...(

i log (.xsession-errors e Xorg.0.log) contengono alcuni errori ma
apparentemente nono significativi al mio riguardo;

controllando xorg.conf ho visto stanze "vuote", cioe' esistono le
sezioni del monitor e della scheda, ma non hanno all'interno alcuna
indicazione circa il timing (monitor) e driver (scheda i955);

ho provato alcune "soluzioni":

1) dpkg/reconfigure xorg/server genera lo stesso xorg.conf "vuoto";

2) cancellato xorg.conf, X gira lo stesso (ma che sorpresa :-): la
tastiera pero' non viene settata correttamente;

3) usando il comando Xorg -configure ho attenuto un file
xorg.conf popolato, adesso lo controllo e spero vivamente che elimini
l'inconveniente;

tutta la menata per dire che forse la terza soluzione e' quella giusta e
non la prima, indicata da diverse fonti come adatta;

ciao,
giuliano