Re: OpenVPN può fare al caso mio?

Il 14 maggio 2009 12.09, shacky <shacky83@gmail.com> ha scritto:

> Grazie mille.
> Saresti così gentile da inviarmi le configurazioni?
> Teoricamente ho capito come funziona il meccanismo, ma nel metterlo in
> pratica ho diversi dubbi. Ho realizzato più volte VPN con OpenVPN
> nella maniera classica usando device tun, ma in questo caso sono
> giorni che ci penso e la cosa non mi è affatto chiara.

> No, devo far accedere solo una macchina.
> Pensavo di utilizzare un solo indirizzo IP statico e usare come client
> OpenVPN il gateway pfSense che ho nella LAN da collegare, e da lì
> effettuare dei DNAT sulla macchina da raggiungere.
> [...]

La mia configurazione è questa:

server vpn sulla lan che è raggiunto tramite NAT e PAT (porta 5000) sul firewall
al quale i client si collegano da remoto (ogni client deve avere una
copia del file zmo.key)

#client.conf
remote ip_pubblico_firewall_o_router
dev tap
rport 5000
ifconfig ip_rete_privata 255.255.255.0
secret zmo.key
verb 6

#server.conf
dev tap
lport 5000
secret "C:\\Programmi\\OpenVPN\\etc\\zmo.key"
comp-lzo
status "C:\\Programmi\\OpenVPN\\log\\openvpn-status.log"
log-append  "C:\\Programmi\\OpenVPN\\log\\server.log"
verb 4

Naturalemnte sul server bisogna abilitare il forwarding dei paccehetti.
A suo tempoio ho seguito questa guida
http://guide.debianizzati.org/index.php/Openvpn

Ciao!
--