Re: xfce 4.6 su debian

2009/4/1 Manuel Durando <manuel.durando@gmail.com>:
> Su una vm, installato tramite compilazione su /usr/local partendo da
> una debian solo testo i risultati sono stati scarsi.. :-\
> Mi sa che aspetterò i pacchetti debian.

Riprendo il post perché ho visto che i pacchetti XFCE 4.6 sono entrati
in testing. Volendo usarlo al posto di XFCE 4.4, ho pensato di
continuare a tenere stable come sistema principale e pinnare i
pacchetti di XFCE 4.6 da testing.
Non avendo mai usato il pinning prima d'ora, ho letto il wiki di debian:
http://wiki.debian.org/AptPinning?action=show&redirect=Pinning
E questa guida di Debianizzati:
http://guide.debianizzati.org/index.php/APT_uso_avanzato:_mixare_releases_diverse
Oltre che al (lungo) man di apt_preferences.

Il mio intento sarebbe quello di installare XFCE 4.6 su stable (con
tutte le dipendenze, necessarie, che si porta dietro) e mantenere
tutti gli altri possibili pacchetti a stable (esulerebbero quindi solo
quelli che è necessario prendere da testing per installare XFCE perché
dipendenze). Anche per i futuri aggiornamenti del sistema, vorrei
tenere XFCE aggiornato, e per il resto continuare a preferire stable.

Se ho ben capito, dovrebbe essere sufficiente lavorare sul file
/etc/apt/preferences, dopo aver aggiunto i repository di testing nel
source.list.

In particolare:

manuel@debox:~$ cat /etc/apt/preferences
Package: *
Pin: release a=stable
Pin-Priority: 990

Package: *
Pin: release a=testing
Pin-Priority: 900

Uso solo repository ufficiali debian, quindi non dovrei aver bisogno
di usare pin con opzione o=, né di editare il file apt.conf vero?
Inoltre, indicando il metapacchetto xfce4 (che installa tutto il DM)
automaticamente vengono installate anche le necessarie dipendenze se
chiamo l'installazione con la sintassi:apt-get -t testing xfce4 ?

Chiedo perché ho dei dubbi sul contenuto del file preferences (e se
questo è sufficiente per raggiungere lo scopo descritto all'inizio):
sono abbastanza sicuro che il comando apt-get -t testing xfce4 mi
installi XFCE 4.6 su stable ma non sono così sicuro che durante i
normali aggiornamenti di sistema apt non vada a prendermi pacchetti
più nuovi da testing al posto di preferire stable e nel contempo mi
aggiorni correttamente XFCE da testing.

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.
Ciao,
Manuel
--
My web page: http://web.mac.com/manuelmagic