Togliere caratteri strani a livello industriale

Giornalmente effettuo il backup con rsync, da quando sono passato a
lenny, con la conseguente nuova versione di rsync mi ritrovo tutte le
sere con una lista di file prima cancellati e poi copiati lunghissima,
tutti questi file hanno dei caratteri strani tipo parentesi graffe,
vocali con accento circonflesso etc etc etc.
Qualcosa ho messo a posto con krename, ma non mi passa più, perché di
caratteri strambi ce ne sono allo sfinimento (soprattutto nei brani
musicali) come posso fare a individuare e ancor meglio sostituire
questi caratteri (per esempio con "_") in maniera veloce ?