Re: Lenny, grub e RAID5?

Il giorno lun, 09/03/2009 alle 17.38 +0100, Gabriele ha scritto:

> Intuitivamente, via software il boot record non può essere letto da un
> raid, se questo viene assemblato durante il successivo caricamento del SO.

Non e` tanto un problema di boot record, che occupa comunque il primo KB
di ogni disco e verrebbe replicato tra tutti.

Il problema e` che appunto occupa un solo KB, quindi li` grub mette solo
un loader che carica da disco lo stage1 e lo stage2, oltre al menu.lst.

In questo loader non ci sta fisicamente il codice per gestire un RAID5,
mentre con un mirror (RAID1) basta memorizzare la lista dei blocchi che
sara` identica per ogni disco del mirror, e eventualmente provare a
leggere quei blocchi da uno qualsiasi dei dischi parte del mirror.

Paradossalmente, potresti avere i kernel su una partizione RAID5, basta
che tu abbia in un RAID1 uno stage2 con la capacita` di accedere al
RAID5 (mi pare che ci stessero lavorando).

Per la cronaca, a meno che i programmatori non abbiano fatto miracoli di
recente, non puoi mettere grub nemmeno su uno stripe (RAID0) o su altri
tipi di RAID.

Il tutto si risolve appunto mettendo una partizione per /boot (che
contiene la cartella grub e i file stage1, stage2 e menu.lst) in mirror.

Oppure con una flash memory da qualche MB da cui fare il boot. :)

Bye.

--
Alessandro Pellizzari