Re: vncserver

Il 21 gennaio 2009 13.55, Pol Hallen <butterfly@fuckaround.org> ha scritto:
> 'giorno a tutti :-)
>
> ho un pc con debian testing e kde che uso quotidianamente, diciamo che avrei
> bisogno di un uso remoto (non solo ssh ma anche di interfaccia grafica).
>
> come faccio con vncserver ad accedere allo stesso server grafico attuale del
> pc? (o ci sono altri modi?) - vorrei evitare di usare krdc (il desktop remoto
> di kde).

Ciao.

Se tutto quello che ti serve è avviare la GUI di un programma
particolare con ssh puoi farlo.  Si chiama X11 Forwarding ed è
abilitato di default su openssh.  Per sfruttarlo però devo loggarti
passando al comando ssh l'opzione -X:   ssh -X utente@server -p porta
e poi una volta sul server, lanci l'applicazione che ti serve, per
esempio xclock& (la & serve per mettere il processo in background in
modo da poter continuare ad utilizzare la stessa shell).

Se invece ti serve avere proprio tutto il desktop, la via più semplice
è appunto VNC.  Sul pc da controllare devi installare vncserver,
configurarlo, avviarlo e poi visualizzare il desktop da remoto
utilizzando vncviewer <ip>.

Spero di esserti stato utile.
Saluti.

--